Ventata di aria fresca da Olindo Coluccino. L’azienda ha ospitato otto studenti dell’Istituto D’istruzione Secondaria Superiore Statale “Fortunato-Scoca”.
Nuova energia per l’azienda; primo passo verso l’avvicinamento al lavoro per i ragazzi che hanno affiancato i responsabili dei diversi settori (Amministrativo, Acquisti, Vendite, Assistenza Tecnica, Controllo di Gestione, Risorse Umane). Compatibilmente con il Piano Formativo si è cercato di proporre un tirocinio di formazione ed orientamento con una progettazione personalizzata. Alternando la teoria alla pratica, l’azienda ha cercato di fornire utili strumenti per permettere ai tirocinanti di scoprire le proprie attitudini, punto di partenza per scelte consapevoli per il proprio futuro. Come Antonio che si ritiene entusiasta del ramo acquisti, del contatto con i clienti e con gli agenti di vendita, ma anche Giovanna che ha preferito il ramo amministrativo trovandolo più attinente ai propri studi.
Attraverso un sistema di rotazione, i tirocinanti hanno potuto conoscere le diverse fasi dei processi aziendali; dagli aspetti più burocratici dell’amministrazione a quelli più tecnici dell’assistenza; dai sistemi di gestione interna al controllo qualitativo e quantitativo delle merci, passando attraverso aspetti più teorici come i concetti di organizzazione, azienda, società e IVA.
Alla scoperta dell’impegno che si nasconde dietro un’azienda di successo, della collaborazione e del lavoro necessario per crescere e migliorarsi ogni giorno, hanno recepito con vera partecipazione i diversi consigli ed insegnamenti.
Noi siamo pienamente soddisfatti dell’impegno degli studenti, un’esperienza da ripetere, speriamo il prima possibile!